domenica 28 maggio 2017

di e con DANIELE TIMPANO

SPETTACOLO VINCITORE PREMIO RETE CRITICA 2012

SEGNALAZIONE SPECIALE PREMIO IN-BOX 2012

Finalista Premio Ubu 2012 "Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)

“Un bel mattino ci sveglieremo e capiremo che siamo morti” Claudio Lolli, 1973

“Desolato io non c’ero quando è morto Moro. Aldo è morto senza il mio conforto. Era il 9 maggio 1978. Non avevo ancora quattro anni. Quando Moro è morto non me ne sono accorto. Ma dov’ero io quel 9 maggio?E cosa facevo? A che pensavo? E soprattutto a voi che ve ne importa? E’ una cosa importante cosa facevo e che pensavo a tre anni e mezzo? Aldo è morto, poveraccio. Aldo Moro, lo statista. Che un certo Moro fosse morto l’ho scoperto alla televisione una decina di anni dopo, grazie ……………………..

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. In scena, assieme al suo corpo e pochi oggetti, solo la volontà di affondare fino al collo in una materia spinosa e delicata senza retorica o pietismo.

al termine dello spettacolo LAURA GEMINI e MADDALENA SABATINI incontreranno Daniele Timpano

in sala mostre

Quegli anni '70.............

fotografie di Dino Fracchia