giovedì 17 gennaio 2019

Intervento di restauro del fondo di giornali storici appartenente al Museo della Linea Gotica Orientale

Il fondo documentale dei giornali storici appartenenti al Museo della Linea Gotica orientale – 133 fogli che coprono il periodo storico che va dal 1911 al 1946 -  sarà restaurato a cura dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali  di Bologna.

Il progetto, approvato dal Servizio Musei e Beni Culturali dell’Istituto ed ammontante ad oltre 15.000 euro, consentirà il restauro, la conservazione e la fruibilità di questo importante patrimonio documentale, completando così il NUOVO ALLESTIMENTO DEL MUSEO DELLA LINEA GOTICA ORIENTALE.

Inaugurato l’/8 settembre 2012, il Museo nel nuovo allestimento ha abbattuto completamente le  barriere architettoniche presenti nell’edificio, grazie all’installazione di un ascensore esterno completamente vetrato, ha collocato nuove vetrine e supporti  per l’esposizione dei reperti e nuovi arredi per la zona accoglienza,  riorganizzando il percorso espositivo e la trasposizione dei reperti museali (consistenti per lo più in documentazione fotografica) su nuovi supporti allestitivi, anche multimediali.  Allo scopo di offrire ai visitatori un facile accesso alle fonti documentali relative alla linea gotica orientale, il nuovo progetto di allestimento ha previsto la produzione e posa di pannellature descrittive e modellini territoriali, mappature e vetrine capaci di contenere e presentare oggetti testimoniali. Sono stati adeguati anche l’impianto di illuminazione, quello antincendio ed i servizi igienici, per consentirne la fruizione a visitatori diversamente abili.

Il Museo della Linea Gotica Orientale fa parte, insieme al Museo Etnografico di Valliano del Centro Musei del Comune di Montescudo. I due Musei sono collegati da uno splendido sentiero dalla forte valenza paesaggistica, da percorrere a piedi, in bicicletta o mountain bike: lungo il suo percorso, esso stesso una sorta di Museo a cielo aperto,è possibile ammirare un’antico lavatoio ed  un torchio in legno di pregio, oltre ad una natura intatta e rigoglliosa.

In allegato la relativa rassegna stampa.