giovedì 27 aprile 2017

Presepe Vivente 2014

PRESEPE VIVENTE
Sabato 20 dicembre ore 20.30 - Centro storico di Montescudo

Sabato 20 dicembre si svolgerà la IX edizione del Presepe vivente, un gesto proposto in collaborazione tra le Parrocchie di Montescudo, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco, con la significativa partecipazione di insegnanti, bambini e genitori della Scuola Materna "Pio XII", delle famiglie e di tanti ragazzi, giovani e adulti del capoluogo di Montescudo e delle  varie frazioni di Trarivi, S. Maria del Piano, Albereto, Valliano.

Dalle 20.30 alle 21.30 si potrà visitare la suggestiva ambientazione realizzata nella Piazza del Municipio e dalle 21.30 alle 22.30 si svolgerà la drammatizzazione della Natività, accompagnata dalle musiche della colonna sonora e dalle voci narranti che proporranno la lettura dei testi evangelici con alcuni commenti tratti soprattutto dagli interventi di Papa Francesco.
Oltre cento figuranti, con la partecipazione di bambini, ragazzi, giovani e adulti dalle varie frazioni, animeranno la Sacra Rappresentazione, che partirà dalla scena dell’Annunciazione poiché quell’istante è l’istante decisivo per la storia del mondo e per ciascuno di noi. Dopo l’Annunciazione a Maria, accompagnata dagli angioletti, interpretati dai bimbi più piccoli, si recerà in visita a Elisabetta sua parente (Maria e l’Arcangelo Gabriele sono interpretati da giovani montescudesi, mentre Elisabetta sarà interpretata da Elena Castellari, Sindaco del paese). La dimensione storica dell’evento sarà espressa con la scena della lettura dell'Editto del censimento da parte dei soldati romani (anch’essi interpretati dai giovani) l'incontro dei Magi con Erode (interpretati da uomini adulti), la Strage dei Santi Innocenti con gli effetti speciali dell'incendio della rocca, fino all'arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme, preceduti dalla stella cometa. L’angelo apparirà dal cielo per annunciare la nascita di Gesù a tutta l'umanità e il gesto si concluderà con la contemplazione della Natività, arricchita dai canti e dalle poesie dei bambini.
Realizziamo il Presepe vivente nella forma in cui lo iniziò San Francesco a Greccio nel 1223, nel desiderio di immedesimarci con la stessa passione del poverello di Assisi per l’umanità di Gesù e di testimoniare l’esperienza cristiana come un abbraccio rivolto a tutti, nessuno escluso, perché ogni uomo, in qualsiasi situazione si trovi, ha un cuore che attende una speranza per affrontare le sfide dell’esistenza, tanto più drammatiche nel difficile momento storico che stiamo vivendo.

Per informazioni: parrocchia.montescudo@gmail.com