giovedì 23 marzo 2017

L'Associazione "Rompi il Silenzio" entra nella Casa delle Associazioni

L’Associazione “Rompi il Silenzio” di Rimini, che si occupa di aiutare le donne oggetto di violenza, ha scelto di collocare a Montescudo la propria sede operativa per la zona della Valconca e dei Comuni limitrofi delle Marche.

L’Amministrazione comunale, ritenendo di primaria importanza in un momento storico che vede la donna bersaglio di ogni tipo di violenza (psicologica, economica, familiare…) ha deciso di mettere prontamente e gratuitamente a disposizione dell’Associazione degli spazi idonei nell’’immobile di proprietà denominato  “Casa delle Associazioni Sant’Antonio”.

La Giunta comunale, nella seduta del 22 maggio, ha deliberato la concessione tramite comodato gratuito di uno spazio al piano primo.

L’immobile, recentemente riadattato e messo a disposizione  delle associazioni di volontariato no-profit presenti sul territorio comunale, ospita già infatti la Caritas Parrocchiale Montescudo – Trarivi e l’Associazione di promozione Sociale “Noi del Campanone” di Montescudo; con l’arrivo dell’Associazione “Rompi il Silenzio” la struttura diventa sempre di più un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio e necessitano di aiuto.

L'Associazione di volontariato "Rompi il silenzio" nasce a Rimini il 26 ottobre 2005.

Fondata da un gruppo di donne, dalla loro particolare sensibilità, dalla voglia di lavorare per le donne in difficoltà, dal desiderio di realizzare un luogo dove le donne che subiscono violenza possano rivolgersi liberamente, sapendo di essere comprese ed aiutate, prefiggendosi come scopo quello di esprimere pieno appoggio e solidarietà alle donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali od economiche.

Rompi il Silenzio  si propone quale valido strumento concreto di aiuto alle donne maltrattate, per aiutarle ad affrontare ed elaborare il trauma della violenza e gli effetti che questa produce.

Di seguito la rassegna stampa.