giovedì 22 agosto 2019

Al via la 42^ Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi!

Sabato 9 e domenica 10 agosto, nel Borgo storico di Montescudo si svolgerà la  42° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA PATATA e Festa degli Gnocchi, organizzata come ogni anno dalla locale Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione Coldiretti di Montescudo.

Nata per valorizzare la patata montescudese, è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per migliaia di turisti, facendo scoprire a tutti le specialità gastronomiche a base del pregiato tubero montescudese oltre agli altri  prodotti tradizionali del territorio locale.

La Patata di Montescudo, dal 2012 inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Emilia Romagna, sarà la protagonista  indiscussa della manifestazione.

Oltre 300 montescudesi, con cura e passione, si stanno adoperando al fine del buon esito della manifestazione: in particolare oltre 100 volontari saranno impegnati nello stand degli gnocchi dove, a vista, sarà possibile assistere all’intero processo di trasformazione della patata nel rinomato Gnocco montescudese.

Si potranno degustare gnocchi al ragù, al pesto, baccalà con patate, gelato e bomboloni di patate e tanto altro!

Nelle vie del Borgo si svolgerà anche la tradizionale Fiera dei Prodotti Agricoli e Artigianali del comune di Montescudo, giunta alla sua 15^ edizione. Legata al Consorzio dei “Sapori Di Montescudo”, rete di produttori, agricoltori, ristoratori ed artigiani locali, presso i quali è possibile acquistare e degustare prodotti montescudesi di Alta Qualità, si connota come rappresentativa mostra-mercato dei prodotti tipici locali per tutto l’entroterra riminese.

Sarà attivo un servizio navetta gratuito dal grande parcheggio (2000 posti auto disponibili) custodito e illuminato di Trarivi, anch’esso gratuito, fino al centro storico di Montescudo .

Vedi il programma completo