venerdì 21 luglio 2017

Nuovo servizio presso la Casa delle Associazioni S.Antonio

Da Sabato 23 agosto 2014 presso la Casa delle Associazioni S. Antonio di Montescudo, sita in Via Rocca Malatestiana n.15, è aperto un nuovo sportello per le donne gestito dall’Associazione di Volontariato "Rompi il silenzio".

L'Associazione di volontariato “Rompi il Silenzio”, che gestirà lo sportello, è stata fondata a Rimini il 26 ottobre 2005 da un gruppo di donne caratterizzate dalla loro  particolare sensibilità e dalla voglia di lavorare per le donne in difficoltà.

Rompi il Silenzio fa parte della grande rete dei centri anti violenza che su tutto il territorio Italiano organizzano e promuovono formazione per nuove volontarie ed istituzioni di vario genere, creano eventi mirati alla sensibilizzazione alla cittadinanza e interventi di prevenzione nelle scuole, inoltre gestiscono un servizio regionale di raccolta  ed elaborazione dati e di accompagnamento al lavoro.

Lo scopo che l’Associazione di Volontariato “Rompi il Silenzio” si prefigge, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Montescudo,  è quello di realizzare un luogo dove le donne, che attraversano momenti di disagio, possano recarsi liberamente, sapendo di essere ascoltate e sostenute.

L’Amministrazione Comunale ha messo gratuitamente e prontamente a disposizione degli spazi per l’apertura di questo importante servizio presso la Casa delle Associazioni di Montescudo, dove è già presente la Caritas Parrocchiale e l’Associazione di Promozione Sociale “Noi del Campanone”.

Con l’apertura di questo nuovo sportello la Casa delle Associazioni S. Antonio si connota sempre di più come punto di riferimento per il territorio e per tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio e necessitano di aiuto.