giovedì 21 marzo 2019

MONTESCUDO CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO DEL PASSAGGIO DELLA LINEA GOTICA

Domenica 14 settembre alle ore 12,00 presso la Chiesa della Pace in Trarivi l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia commemorativa del 70° anniversario del passaggio della Linea Gotica. La cerimonia ha avuto luogo dopo la Santa Messa dedicata alla preghiera per la pace, con particolare riferimento alla situazione del medio oriente e alla crisi tra Ucraina e Russia e per i cristiani perseguitati in Iraq, Siria e Nigeria.

La chiesa della Pace, già Abbazia Benedettina (SEC.IX), è collocata su di una collinetta che durante l'ultima guerra fu al centro dei combattimenti fra le truppe tedesche e alleate, il cui possesso da parte delle truppe alleate avvenne il 17 settembre 1944 e fu determinante per lo sfondamento della linea gotica. Quei terribili giorni di combattimenti distrussero quasi totalmente la struttura che fu completamente restaurata agli inizi degli anni novanta e denominata Chiesa della Pace.

Nei locali adiacenti è stato collocato il Museo Storico della Linea Gotica Orientale  che raccoglie un'ampia collezione di reperti bellici e di fotografie scattate, soprattutto dai soldati-fotografi inglesi sui campi di battaglia, che testimoniano le quattro settimane di aspri combattimenti per la conquista di Rimini (25 agosto – 29 settembre 1944 – dal Metauro al Rubicone);

In occasione di questo importante anniversario e proprio per valorizzare al massimo il Museo e la Chiesa adiacente, come luogo di pace, l’Amministrazione Comunale di Montescudo avvierà dal prossimo mese di ottobre in qualità di capofila, unitamente ai comuni di Gemmano e Montegridolfo, il progetto Luoghi di Guerra – Cittadini di Pace completamente finanziato dalla Comunità Europea con 150.000 euro e che vedrà coinvolti sette Musei europei e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini.

L’obiettivo primario del progetto è creare una rete di scambio tra città che hanno realizzato musei o memoriali con attività espositive e didattiche in grado di raccontare gli orrori della guerra sulla popolazione civile (guerre mondiali, ma anche guerra civile spagnola e guerra della ex Yugoslavia) educando i cittadini alla pace, nonché rafforzare la rete e il ruolo dei musei presenti sui territori interessati e delle attività che si svolgono o si potrebbero svolgere localmente attorno al tema della Linea Gotica.