lunedì 26 giugno 2017

categoria: APPEACE

Appeace: war places / peace citizens: iniziato il primo evento del progetto europeo nato a Montescudo, il primo che vede San Marino coinvolto. I partner di 10 città si sono incontrati sulla Linea Gotica. Domani, convegni di studio e un concerto al Teatro Rosaspina

Come tutti gli incontri, è iniziato con un benvenuto del sindaco di Montescudo Elena Castellari e la presentazione, solo che a presentarsi sono città, diventate da oggi anche partner europei. Dalla chiesa della Pace di Trarivi a Montescudo, comune capofila del progetto, è così iniziato Appeace: war places / peace citizens, un programma di incontri tra 10 comuni - Montescudo, Montegridolfo e Gemmano in Italia, Sandanski (Bulgaria), Usti nad Labem (Repubblica Ceca), Kavala (Grecia), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Ypres (Belgio), La Junquera (Spagna), Maribor (Slovenia) e l'istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini. Il progetto, cofinanziato dall'Unione Europea, nasce con lo scopo di mettere in comune un passato di guerra, valorizzare i luoghi e i musei che li ricordano e costruire insieme una cittadinanza europea. E già un risultato è stato raggiunto: la Repubblica di San Marino, aderendo come partner associato, ha siglato la partecipazione al suo primo progetto europeo.

L'appuntamento è proseguito con una visita dei sindaci e delle delegazioni ai cimiteri di guerra del Commonwealth sul territorio (a Coriano e a Rimini) e le gallerie che accolsero gli sfollati italiani a San Marino, durante la Seconda Guerra Mondiale, guidati dal Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Morganti, oltre a dei momenti di lavoro per mettere a punto una metodologia di lavoro comune, da ampliare nei prossimi giorni.

Domani – venerdì 21 - il programma prevede momenti di studio aperti al pubblico sul passaggio della Linea Gotica a Montegridolfo, preso il Museo della Linea dei Goti, con focus di Alessandro Agnoletti e di Terzo Maffei sulla battaglia svoltasi 70 anni fa, e una relazione su “Archeologia e antropologia dello sfollato” a cura di Sonia Migani. Nel pomeriggio una sessione di lavoro tra i partenr del progetto.

Un “Giro d'Italia e d'Europa” sulle note della fisarmonica di Emanuele Rastelli e del flauto traverso di Karsten Braghittoni: il progetto “Appeace: war places / peace citizens” si arricchisce delle atmosfere musicali che hanno attraversato il vecchio continente. , proposte al pubblico venerdì 21 novembre 2014 al teatro “Rosaspina” di Montescudo, in piazza Municipio, alle 21. Il programma di sala – organizzato dall'associazione culturale GanEden- nasce dall'unione di due esperienze artistiche dl due, una dedicata “Giro d’Italia e d’Europa” è un programma musicale che unisce due percorsi artistici del duo Rastelli – Braghittoni, il primo dedicato a quelle melodie popolari rimaste icone del ‘900, il secondo dedicato alla musica popolare europea, con contaminazioni klezmer. L’unione dei due strumenti, il flauto traverso e la fisarmonica, rendono ancora più autentica quell’atmosfera che si può percepire dell’Italia e dell’Europa.

Il programma di sala

Medley 1 (Arrivederci Roma, Munasterio 'e Santa Chiara, Ciuri Ciuri, O sole mio, Volare), Ballo Tzanikos e Chassaposservico, Tarantella Napoletana, Lejana Tierra Mia, Medley 2 (Malafemmena, O’surdato nn’amurato, Reginella campagnola), Hava Nagila, Ne me quitte pas, Der Heyser Bulgar, La danza.

Programma di Appeace: war places / peace citizens di venerdì 21/11/2014

2° giorno di attività

Ore 9 - 12 Contesto: Montegridolfo – Museo della Linea dei Goti, Sala della Grotta Azzurra, Sala dello IAT

·         (9.00) Visita al Museo della Linea dei Goti guidata da dott. Daniele Diotallevi

·         (9.15) Presentazione della classe e insegnante della scuola coinvolta nel progetto a cura di dott.ssa Vanessa Del Vecchio

·         (10.00) Saluto del Sindaco Lorenzo Grilli (Sala della Grotta Azzurra)

·         (10.10) Racconto della battaglia di Montegridolfo e del suo eroe di dott. Alessandro Agnoletti e di dott. Terzo Maffei

·         (10.55) Relazione su Archeologia e antropologia dello sfollato a cura di dott.ssa Sonia Migani

·         (11.25) Relazione sul laboratorio didattico Vivere in guerra: il quotidiano dei civili e dei militari, con classe e insegnante a cura di dott.ssa Vanessa Del Vecchio (Sala dello IAT)

Ore 14 - 19 Working meeting a Montescudo riservato ai partner di progetto

Ore 21 - 23 Contesto: Montescudo Teatro Rosaspina

“Giro d’Italia e d’Europa” Concerto a cura dell’Associazione Culturale “GanEden”

L’unione dei due musicisti, Emanuele Rastelli alla Fisarmonica e Karsten Braghittoni al Flauto Traverso, con l’armonia particolare che contraddistingue i due strumenti e gli arrangiamenti e le improvvisazioni originali, rende un concerto di forte impatto emotivo che accompagna l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio sonoro in Italia ed in Europa.