giovedì 23 marzo 2017

A Montescudo la Giornata Nazionale dell'Archeologia, del Patrimonio artistico e del Restauro

GIORNATA NAZIONALE DELL'ARCHEOLOGIA, DEL PATRIMONIO ARTISTICO E DEL RESTAURO

Con il Patrocinio del Comune di Montescudo

Museo della Linea Gotica Orientale

Sala della Memoria

Domenica 7 dicembre 2014, ore 16.00

L’identità della Valconca

tra tutela e restauro

Conferenza di Marco Musmeci

Architetto della Soprintendenza

per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna,

funzionario responsabile dei Beni monumentali della Valconca

Cogliendo spunto dal restauro e recupero dei resti della Chiesa di San Pietro oggi Chiesa della Pace di Trarivi, si vuole porre l'accento sull'attività di tutela effettuata dalla Soprintendenza di Ravenna nella Valconca e analizzare, come i ruderi del monumento ecclesiastico distrutto dalla guerra, siano diventati un simbolo di memoria e di identità per la comunità di Montescudo e per l'intera vallata del Fiume Conca. In questo senso, si analizzeranno molteplici esempi internazionali di recupero post-bellico o post-calamitosi, e si confronteranno le diverse teorie del restauro.