venerdì 23 giugno 2017

FUSIONE DEI COMUNI DI MONTESCUDO E MONTE COLOMBO

Pro segue l'iter di fusione: leggi qui

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA APPROVA IL PROGETTO DI LEGGE DI FUSIONE
.

LA PROVINCIA DI RIMINI HA ESPRESSO IL PROPRIO PARERE FAVOREVOLE (vedi rassegna stampa allegata)

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI

In allegato IL PROGETTO DI LEGGE DI FUSIONE (Suppl.Speciale B.U.R.E.R.T. N°29 DEL 7 MAGGIO 2015)

Lo scorso 31 marzo è stata adottata dalla Giunta Regionale la delibera contenente i criteri per la quantificazione dei contributi regionali spettanti alle nuove fusioni di Comuni intraprese nel 2015 (DGR 329 del 31.03.15).

In base a tali criteri, i contributi regionali spettanti al nuovo Comune sorto dalla fusione dei Comuni di Montescudo e Monte Colombo saranno i seguenti:

- un contributo ordinario annuale di Euro 92.000 per la durata complessiva di 15 anni (per un totale di Euro 1.380.000)

- un contributo straordinario in conto capitale di Euro120.000 per la durata di 3 anni (per un totale di Euro 360.000)

Ai contributi regionali vanno poi aggiunti anche i contributi straordinari statali per i 10 anni decorrenti dalla fusione e commisurati al 20% dei trasferimenti erariali attribuiti ai Comuni per l'anno 2010.

Il contributo statale annuo spettante al nuovo Comune è di Euro 235.055,54 (per un totale di Euro 2.350.555,4).

Ora alla Provincia di Rimini  perverrà dall’assemblea legislativa della Regione la richiesta di parere sul progetto di legge. Acquisito il previsto parere,

la data ipotizzabile per l’espletamento del referendum consultivo è quella dell’11 ottobre.

Il 9 marzo 2015 nei consigli comunali dei Comuni di Montescudo e Monte Colombo è stata deliberata l’istanza per iniziativa legislativa finalizzata all'istituzione di un nuovo comune a seguito di fusione dei comuni di Montescudo e Monte Colombo, ai sensi dell’art.8 L.R. n.24/1996.

In allegato lo studio di fattibilità e la cartografia illustranteil territorio ed i confini del nuovo ente.

Prima del referendum consultivo, che si terrà nel mese di ottobre, verranno organizzati ulteriori incontri nelle frazioni al fine di coinvolgere un maggior numero di cittadini e verrà inviata a tutte le famiglie una lettera con la quale saranno illustrati dettagliatamente i vantaggi di questo progetto di fusione.

Ecco lo studio di fattibilita'