martedì 25 aprile 2017

Un Montescudese alla Biennale di Venezia e all’Expo di Milano

Un artista di Montescudo esporrà alla Biennale di Venezia e all’Expo di Milano le proprie opere. Giancarlo Frisoni, nato a Montescudo ed ivi residente nella frazione di Valliano, artista poliedrico - pittore, fotografo, narratore e poeta- con le sue opere ha dato risalto da oltre 30 anni alle bellezze naturali e alle tradizioni del nostro territorio comunale e non solo.

La sua attenzione e passione per la civiltà contadina hanno trovato risalto e spazio nel Museo Etnografico di Valliano, del quale è uno degli ideatori assieme al suo ex professore Gino Valeriani.

Il Museo, realizzato dal comune di Montescudo in collaborazione con il Comitato di Valliano, è stato riconosciuto nel 2011 Museo di Qualità dalla Regione Emilia Romagna.

Giancarlo Frisoni, supportato dal Dipartimento per l’istruzione e la cultura della Repubblica di San Marino, esporrà sette suoi quadri da maggio ad ottobre alla Biennale di Venezia mentre sarà presente all’Expo di Milano, con due mostre, una di pittura materica e l’altra fotografica, legata al raffronto tra alimentazione moderna e cibo nella civiltà contadina.

Il Comune di Montescudo, fiero del suo concittadino che, con una lunga e proficua collaborazione con l’amministrazione comunale ha profuso la sua opera per la valorizzazione delle radici del nostro territorio e della nostra cultura, si complimenta per gli eccellenti risultati raggiunti augurandogli nuovi e brillanti successi.

Sul suo sito www.giancarlofrisoni.it sono visibili tutte le sue opere.

Di seguito la rassegna stampa sull'evento.