giovedì 27 aprile 2017

Movimento franoso in Via Ruina

Sabato scorso, a seguito delle recenti intense precipitazioni atmosferiche, si è verificato un ulteriore  movimento franoso nella frazione di Albereto, che ha interrotto completamente la viabilità della strada comunale Via Ruina.

Al fine di tutelare la pubblica incolumità l’amministrazione comunale ha prontamente chiuso la strada, emanando apposita ordinanza per l’interdizione alla circolazione di tutti i mezzi; allo stato attuale due abitazioni rimangono completamente isolate e i residenti possono raggiungere le loro abitazioni solo procedendo a piedi.

In data odierna l’Amministrazione Comunale ha inoltrato alla Protezione Civile di Bologna, alla Regione Emilia Romagna ed al Servizio Tecnico di Bacino di Rimini una richiesta di intervento urgente.

Tale frana va aggiungersi a quella rilevante di Via Cavallino che ha visto sempre nella giornata di sabato un ulteriore movimento che ha interessato l’allevamento di cavalli Romagnolo. Si ricorda che la frana di Cavallino, che ha già causato negli anni scorsi la demolizione di due abitazioni e sta attualmente interessandone una terza, è stata inserita nel programma nazionale degli interventi urgenti per un importo di € 750.000 per il quale si resta in attesa dei relativi finanziamenti.

Oltre a queste due situazioni, sul territorio comunale si sono verificati numerosi movimenti franosi tra i quali occorre ricordare quelli che hanno interessato le strade di Cà Gambuto (unico accesso per la Comunità Papa Giovanni di Trarivi) e Via Cà Franceschino per le quali l’Amministrazione Comunale è già intervenuta per ripristinare la circolazione provvisoria ma che necessitano di ulteriori risorse per una sistemazione sicura e definitiva.

L’amministrazione comunale confida nello stanziamento di opportuni fondi onde fronteggiare lo stato di calamità che interessa il territorio.

Di seguito la rassegna stampa.