giovedì 27 aprile 2017

categoria: APPEACE

Intervento di disinfestazione presso il cimitero di Montescudo

L’Amministrazione Comunale desidera informare la cittadinanza circa l’infestazione del parassita, cosiddetto Paralide del Bosso, che si è di recente verificata presso il cimitero di Montescudo.

Tale insetto, come accertato a seguito di consultazione con esperti in materia, è un parassita asiatico arrivato di recente nelle nostre zone, che attacca specificamente la pianta di bosso (boschetto) e prolifica molto velocemente.

L’infestazione di questo insetto presso il nostro cimitero è avvenuto in maniera piuttosto repentina. L’Amministrazione ha appreso dell’inconveniente nella giornata di mercoledì 19 agosto u.s. ed ha immediatamente incaricato una ditta esperta nel settore (Anthea srl di Rimini) per effettuare la disinfestazione di tutta l’area. Contestualmente l’Amministrazione si è munita di idoneo prodotto per trattare il bosso presente in tutti i cimiteri del territorio, al fine di recuperare le piante e scongiurare ulteriori prolificazioni.

La ditta ha dato la propria disponibilità ad eseguire la disinfestazione per venerdì 21 u.s., tuttavia non è stato possibile eseguire l’intervento a causa del maltempo. Ad ogni modo già nella prima mattina di sabato 22 agosto, un operatore della ditta ha effettuato la bonifica e il risanamento del cimitero.

Gli operai comunali, compatibilmente con le condizioni climatiche, inizieranno a breve il trattamento delle piante di bosso in tutti i cimiteri del comune, ripetendo il trattamento periodicamente, al fine di prevenire nuovi attacchi dal parassita.

Si intende specificare che il parassita non è assolutamente dannoso per la salute umana e animale.

Quanto detto, nell’ambito di una massima trasparenza dell’operato comunale e al fine di tranquillizzare la cittadinanza circa l’evento che si è verificato, rendendo note le modalità di intervento immediate che l’Amministrazione ha adottato non appena ha appreso dell’inconveniente.