sabato 19 agosto 2017

Detrazioni IMU

Ai sensi dell'art.6 del  Regolamento comunale  per l'applicazione dell'Imposta Municipale Unica (IMU), la  detrazione  spettante  per  l’abitazione  principale,  stabilita  nella  misura  di  euro  200,00,  è elevata  ad euro 300,00  per  i contribuenti proprietari, su tutto il territorio nazionale, esclusivamente di  un  solo  fabbricato  adibito  ad  abitazione  principale  ed  eventualmente  le  annesse  pertinenze,  classificate  nelle  categorie  catastali  C/2,C/6  e  C/7,  nella  misura  massima  di  un’unità  pertinenziale per  ciascuna  delle  categorie  catastali  indicate,  anche  se  iscritte  in  catasto  unitamente  all’unità  ad uso abitativo, che si trovano in una delle ipotesi di seguito previste:
a.  soggetti  passivi  che,  alla  data  del  primo  gennaio  dell’anno  a  cui  si  riferisce  l’imposta,  hanno compiuto  il  65°  anno  di  età,  percepiscono  la  pensione  e  appartengono  ad  un  nucleo  familiare composto solamente da persone ultrasessantacinquenni;

Al  fine  di  beneficiare  della  maggiore  detrazione,  il  soggetto  passivo  deve  possedere  i  seguenti requisiti :

-  alla  data  del  primo  gennaio  dell’anno  a  cui  si  riferisce  l’imposta,  hanno  compiuto  il  65° anno  di  età,  percepiscono  la  pensione  e  appartengono  ad  un  nucleo  familiare  composto solamente da persone ultrasessantacinquenni;
-  di possedere un reddito annuo lordo complessivo non superiore a € 8.000,00  se singolo o di€ 15.000,00 se in coppia;
-   che dimori e risieda anagraficamente nell’unità immobiliare.

Per  ottenere il riconoscimento  dell’ulteriore  detrazione  sull’abitazione  principale  il  soggetto  dovrà presentare  allo  sportello  U.R.P.  del  Comune,  su  apposito  sottostante modello  predisposto  dall’ufficio, dichiarando i   dati identificativi  dell’immobile  e gli  altri  elementi richiesti dal  suddetto entro il 30 Novembre dell’anno in cui sorge il diritto ad ottenere tale agevolazione.

La  dichiarazione va rinnovata entro il 30 novembre di ogni anno, pena decadenza del beneficio.print